Oristano ha dato l'ultimo saluto a Sandro Ladu, ex sindaco della città e decano degli oculisti.

La chiesa di San Giuseppe lavoratore non è riuscita a contenere le centinaia di persone che hanno voluto testimoniare con la loro presenza la vicinanza ad un uomo che si è sempre impegnato nel sociale e nel volontariato in difesa dei deboli e degli ammalati.

L'intero capitolo metropolitano ha concelebrato la messa di suffragio, alla quale ha preso parte l'arcivescovo Ignazio Sanna.

Il capo della chiesa Arborense ha voluto ricordare nell'omelia la figura del dottor Ladu: "Un politico con la A maiuscola - ha detto Ignazio Sanna - Sandro Ladu è stata una persona amata e ben voluta dalla città di Oristano non solo per la sua figura di sindaco negli anni '70 ma anche per la sua vicinanza alla chiesa. Sabato scorso era proprio qui, in questa chiesa accanto a noi a testimoniare il suo lungo impegno passato verso i sofferenti, nella giornata dell'ammalato promossa dalle associazioni di volontariato di Oristano".

Originario di Sennariolo, Sandro Ladu aveva alternato la sua attività professionale, cominciata dopo la laurea in medicina nel 1957, con quella politica, militando nella Democrazia Cristiana e guidando il comune di Oristano dal 20 gennaio 1971 al 27 ottobre 1972 e dal 10 settembre 1975 all'8 luglio 1981.

Dal 1995 al 2000 era stato anche consigliere provinciale di Oristano.

Il sindaco Andrea Lutzu ha espresso il suo cordoglio e quello della città per la morte dell'ex primo cittadino: "Se n'è andato nella giornata più festosa della città che ha guidato per anni con intelligenza e capacità - ha dichiarato - come per voler far passare inosservata la tristezza del suo addio. Ma la città non potrà dimenticare uno dei suoi padri, che ha scritto un pezzo di storia di questa comunità come primo cittadino e come stimatissimo medico oculista. Conosciuto e apprezzato per le sue doti umane, professionali e politiche è stato un esempio di caparbietà e laboriosità per i suoi successori e per i suoi concittadini".

© Riproduzione riservata