Sono stati quasi poco più di cinquantina i primi anziani oristanesi vaccinati nel Poliambulatorio della Assl di via Michele Pira. Il Comune ha consegnato le lettere di convocazione due giorni fa a 200 residenti over 80 di Oristano e frazioni. Nella prima giornata di vaccinazioni anti Covid ci sono solo alcuni piccoli problemi organizzativi e alcune defezioni, ma nel corso della mattinata l'apparato medico predisposto dalla Assl, sotto la regia del responsabile del Distretto di Oristano Peppinetto Figus, ha svolto tutto regolarmente. Giovedì mattina proseguiranno le vaccinazioni con il resto degli anziani già convocati, con l'obiettivo di recuperare chi ha saltato il primo appuntamento.

"Le defezioni forse sono legate a problemi degli anziani - spiega Peppinetto Figus - qualcuno sicuramente è allettato ma nei prossimi giorni il sistema entrerà a regime. L'appuntamento è stato troppo rapido rispetto alla chiamata. Non esistono problemi di vaccini, le scorte sono in arrivo, ma speriamo di poter vaccinare gli oltre 2800 anziani del capoluogo nei tempi previsti".

"Il Comune ha fatto uno sforzo umano per avviare le prime vaccinazioni - spiega il sindaco Andrea Lutzu - in un solo giorno siamo riusciti a contattare quasi 200 persone e avere il loro consenso. Le cose non sono così semplici, i vaccini arrivano a scaglioni; ma la cosa importante è che abbiamo iniziato a vaccinare gli anziani: era questo il nostro obiettivo primario".

Oristano avrà il 28 di marzo il V day: "Stiamo preparando l'appuntamento nel quale vaccineremo oltre mille anziani e lo faremo nell'ospedale San Martino - ricorda la responsabile del Servizio di Igiene pubblica della Assl di Oristano Valentina Marras - insieme ai comuni abbiamo deciso di vaccinare gli anziani nei loro paesi per evitare di spostarli. Il ministero ha assicurato che entro aprile avremmo la disponibilità dei vaccini. Per le persone allettate saremo noi a recarci nelle loro abitazioni".

Oggi sono iniziate le vaccinazioni a Bauladu e Milis, l'11 e il 12 marzo sarà la volta di Arborea.

IL SERVIZIO DEL TG DI VIDEOLINA:

© Riproduzione riservata