La tecnologia a volte gioca brutti scherzi. E nel primo Consiglio comunale di Oristano in collegamento da remoto sulla piattaforma Zoom si vede di tutto. Volano anche parolacce, e capita di assistere a scene di vita quotidiana.

Qualcuno che distrattamente si è cambiato la maglietta. "Non mi sono reso conto che la web cam fosse collegata – spiega Carmine Mannea, revisore dei conti del Comune – è stato un attimo di distrazione, ci mancherebbe altro. Stavo seguendo l’assemblea come mio dovere da casa, e dopo quattro ore ho sentito la necessità di cambiarmi ma ovviamente ero convinto di non essere collegato".

Si è trattato ovviamente di una distrazione che però non è sfuggita, così come tanti altri piccoli dettagli che ieri notte sono scivolati via sullo sfondo di un’assemblea lunga che alle due del mattino ha portato all’approvazione del bilancio di previsione.

LE PAROLACCE - Tra un fuorionda e l'altro, mentre sono in discussione gli emendamenti, si sente una voce femminile che esclama: "Putt***, ho risposto tre volte". Presumibilmente la frase poco elegante era indirizzata alla consigliera del Pd Maria Obinu che poco prima aveva chiesto al presidente del Consiglio di verificare il numero legale. "Non mi sento offesa come donna, io so chi sono e cosa valgo - ha commentato Maria Obinu - ho piena stima e massimo rispetto di tutti i colleghi, i miei attacchi sono sempre e soltanto politici. Dispiace soltanto che si scada a livelli così bassi".
© Riproduzione riservata