Dopo gli interventi di risanamento nelle strade rurali, la Giunta comunale ha approvato un progetto da 230mila euro la manutenzione straordinaria della viabilità urbana. Sarà l'impresa Serci di Guspini, che ha presentato un'offerta con un ribasso del 36,37% sul prezzo a base di gara di 180mila euro ad avviare i lavori dalla prossima settimana.

Oltre al rifacimento dell'asfalto, si interverrà nei marciapiedi, nei sistemi di raccolta delle acque e della segnaletica di via Cimarosa, via Scirocco, via Alagon e via Consolini.

"Il sistema viario di Oristano si snoda su una rete di 125 chilometri, il 90% dei quali con carreggiate pavimentate in asfalto - spiegano il sindaco Andrea Lutzu e l'assessore ai Lavori pubblici Francesco Pinna -. I marciapiedi delle principali arterie ed in prossimità del centro storico hanno cordonate in materiale lapideo e pavimentazione in mattonelle di cemento. Il resto dei marciapiedi periferici, vennero realizzati in asfalto. Stesso schema è riportato per i centri abitati delle frazioni. In questi anni abbiamo programmato ed eseguito numerosi interventi in città e nelle frazioni, in funzione dell'urgenza dell'intervento, dei volumi di traffico, della sicurezza e della percorribilità stradale, cercando di risolvere le peggiori criticità con interventi puntuali, al fine di garantire la migliore fruibilità della maggior parte delle strade".

Nel dettaglio in via Cimarosa verrà rifatta, tra gli altri interventi, la pavimentazione stradale, gli scivoli, le cordonate delle aiuole con le alberature; lo spostamento dei pali per favorire gli scivoli per disabili negli attraversamenti pedonali. Ancora il ripristino della segnaletica. In via Scirocco saranno sostituite le cordonate dei marciapiedi deteriorate, la realizzazione di alcuni tratti di marciapiede con pavimentazione in pietrini di cemento; la fresatura e il rifacimento del manto stradale e dei marciapiedi, oltre al ripristino della segnaletica stradale, In via Alagon verranno ripristinati tratti di cordonate di cemento deteriorate e di scivoli in prossimità di attraversamenti pedonali e degli ingressi carrabili; l'adeguamento della raccolta acque con pozzetti e la fresatura e rifacimento del manto stradale e dei marciapiedi.

Infine, in via Consolini è prevista la fresatura e il rifacimento del manto stradale e dei marciapiedi.
© Riproduzione riservata