I passaggi a livello che tagliano le strade più trafficate della zona est di Oristano saranno chiusi.

E tutta la viabilità dell’area vicina alla stazione ferroviaria sarà rivista e messa in sicurezza grazie all’accordo siglato nei giorni scorsi tra Comune e Ferrovie.

L’intesa, firmata dal sindaco Andrea Lutzu e dal capo compartimento di Rete ferroviaria italiana Giuseppe Cataldo, stabilisce una serie di interventi che si dovrà realizzare nei prossimi 30 mesi.

Tra i più rilevanti spicca la chiusura di alcuni passaggi a livello come quello di via Baracca, strada molto trafficata che porta alla zona del dopolavoro ferroviario.

L’intervento costerà circa 20mila euro, sarà realizzato da Comune e Ferrovie. Ancora sarà eliminato il passaggio a livello di via Ozieri e sarà realizzato un sottopasso; inoltre non ci sarà più l’incrocio con la strada ferrata in via Laconi e verrà realizzata una viabilità alternativa che consentirà di collegare quelle porzioni di città tagliate in due dai binari.

"Gli interventi per via Laconi e via Ozieri saranno realizzati dalle Ferrovie, con proprie risorse", si legge nell’accordo di programma. Sempre alla Rete ferrovie spetteranno i lavori per realizzare un sottopassaggio ciclopedonale in via Marroccu.

Il sindaco Lutzu ricorda che "si tratta di interventi fondamentali per riqualificare quelle aree non più funzionali alle ferrovie e che attualmente si trovano in uno stato di forte degrado. Inoltre vogliamo rendere maggiormente fruibili le aree vicino alla stazione".

A iniziare da piazza Ungheria che, con un finanziamento regionale di 620mila euro, sarà sistemata e rimessa a nuovo.
© Riproduzione riservata