Cavalieri chiamati a raccolta domani, 27 settembre, alle 21, in Municipio.

L'incontro è stato fissato per discutere dell'utilizzo della pista del parco sportivo e della recente ordinanza firmata dal sindaco Matteo Manca.

Quest'ultima si è resa necessaria per garantire l'ordine e la sicurezza pubblica. L'ordinanza impone ai fantini il divieto di circolare a cavallo lungo le vie del paese e nella borgata campestre di Sant'Ignazio al termine delle processioni religiose, occasione in cui si registra sempre la presenza di numerosi cavalieri.

Il documento chiarisce che "si vogliono evitare situazioni di pericolo, fastidi e molestie alle persone".

Si precisa inoltre che "durante la celebrazione della messa i cavalli andranno sistemati negli spazi destinati a parcheggi antistante il piazzale della chiesa, vietando la sosta alle autovetture".

Secondo quanto disposto nel documento ai cavalieri è inoltre vietato "sostare e intrattenersi nel centro abitato presso i bar e baracche, procedere al trotto e al galoppo all'interno del centro abitato, e ogni altro comportamento non consono alla manifestazione religiosa, far partecipare alla processione cavalli che manifestano segni di irrequietezza o nervosismo".

Salate le multe per i trasgressori: 500 euro.
© Riproduzione riservata