Via la plastica dalle spiagge di Oristano.

La proposta arriva dal nuovo gruppo consiliare La Civica, che esordisce con una mozione su un importante problema ambientale.

Il capogruppo Peppi Puddu, insieme ai colleghi Lorenzo Pusceddu, Angelo Angioi e Vincenzo Pecoraro, sottolinea che da tempo l’amministrazione è impegnata nella tutela dell’ambiente: "Da dieci anni in città si attua la raccolta differenziata con ottimi risultati per il riutilizzo, riciclo e recupero dei materiali – evidenziano -, inoltre la Giunta Lutzu nei mesi scorsi ha deliberato di aderire alla campagna ministeriale 'Io sono ambiente, plastic free' per la graduale eliminazione dei rifiuti di plastica".

Secondo i quattro consiglieri, bisogna insistere su questa strada e cercare di limitare il più possibile l’utilizzo della plastica.

In particolare chiedono alla esecutivo di arrivare a "una ordinanza che vieti sulle spiagge e in altri ambiti urbani, che dovranno essere stabiliti sentendo anche la commissione Ambiente, l’utilizzo dei sacchetti in plastica monouso ma anche di piatti, pacchetti e involucri contenenti alimenti, tazze per bevande, bastoncini cotonati, posate, cannucce, bottiglie e tappi".
© Riproduzione riservata