Impossibile sterilizzare un gatto di strada a Oristano.

Da mesi manca il farmaco anestetico e per le volontarie che seguono le colonie feline sparse in città è un vero problema.

Fino a dicembre 2018 i veterinari della Assl che si occupano del servizio sono andati avanti utilizzando le rimanenze dei farmaci acquistati in precedenza, ma da gennaio è stato necessario presentare una nuova richiesta all’Ats e ancora tutto è fermo.

Risultato? Qualche volontaria si è dovuta rivolgere a studi veterinari privati e ha sborsato di tasca propria per pagare l’intervento, altri invece stanno ancora aspettando una risposta dall’azienda sanitaria.

La soluzione però sembra ormai imminente: è stato raggiunto un accordo con l’università di Sassari che consentirà di sterilizzare gratuitamente i gatti nella clinica universitaria.

I volontari dovranno presentare la richiesta alla Assl tramite il Comune e poi potranno portare gli animali a Sassari oppure rivolgersi direttamente al servizio catture dell’azienda che prenderà in carico i gatti, li porterà alla clinica universitaria e li riporterà indietro in colonia al termine dell’intervento.

La Assl da tempo porta avanti il servizio di sterilizzazione nei locali dell’ex mattatoio, compatibilmente con le varie esigenze, gli strumenti e il personale a disposizione.