A Terralba è l’ora di "Monumenti Aperti". Sabato 25 e domenica 26 maggio nella cittadina si apriranno le porte della cultura, una festa promossa dall’associazione Imago Mundi.

Mentre i ciceroni saranno i ragazzi della scuola primaria e secondaria primo e secondo grado, della Consulta giovanile, della CPIA 4 e le associazioni del territorio. «Tutti loro  - spiega il sindaco Sandro Pili - accompagneranno i visitatori con grande entusiasmo in questo viaggio alla scoperta del nostro ricco patrimonio storico e culturale».

Il centro oristanese, alla sua quarta edizione, vanta l’apertura di 17 monumenti che spaziano dall’archeologia, all’arte e alle tradizioni passando per i luoghi di culto, più numerosi eventi speciali. Sarà possibile visitare la chiesa di San Pietro Apostolo, la chiesa di San Ciriaco, la collezione del Centenario della Madonna di Bonaria di Marceddì, la Mostra permanente “L’età della bonifica integrale del Terralbese”, in Comune, il sito archeologico di Santa Maria, Casa Lisci, il Museo del contadino, il Museo della scuola primaria “Antonio Carta", Sa Domu de Tzia, Casa Studio Dina Pala, il Giardino delle orchidee, il museo del mare e tanto altro ancora.

I monumenti saranno visitabili gratuitamente sabato dalle 16 alle 20 e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20. Le visite alla chiesa saranno sospese durante le funzioni religiose. Per la visita ai siti si consigliano abbigliamento e scarpe comode.