Al via domani sabato 25 novembre, la quinta edizione del Montiferru Play: il festival dei giochi da tavolo che si propone di diffondere la cultura del gaming. Fino a domenica 26, presso il salone del Centro di Cultura Popolare, incontri, tornei e attività per le scuole.

Un Festival del gioco diffuso, finanziato dal Comune di Santu Lussurgiu, che abbraccia il territorio, con il coinvolgimento delle scuole e delle biblioteche di Santu Lussurgiu, Seneghe, Cuglieri e Bonarcado: «Quest’anno abbiamo coinvolto gli alunni, giocando con loro nelle biblioteche, quindi sono stati selezionati i finalisti che sabato si sfideranno nel torneo finale. Nel Montiferru Play le professionalità si incontrano e le persone si formano durante i workshop», spiega Simone Riggio cofondatore della Casa editrice di giochi sardo-ligure “Demoela” e presidente della neonata associazione Montiferru Play.

Un’edizione dedicata all’arte: «Sabato i bambini si cimenteranno con alcuni giochi ispirati al mondo dell’arte accompagnati da esperti del settore», spiega Giovanna Manca, vicepresidente di Montiferru Play. Il sindaco di Santu Lussurgiu Diego Loi: «il Comune continua con il sostegno festival del gioco perché crede nel suo valore sociale».

Programma:

Sabato 25 mattina i laboratori per le scuole.  Alle 11.30 l’incontro con l’agenzia Forestas, a seguire la presentazione del gioco “Tzintzula” realizzato da Demoela. Alle 15 le finali dei tornei delle biblioteche del Montiferru. Alle 18.30 la tavola rotonda “Santu Lussurgiu in gioco”, dedicato alla gamification.

Domenica 26 novembre: alle 8.30 il workshop di formazione con l’educatore ludico e game-designer Gabriele Mari. Mezz’ora dopo gli appassionati si sfideranno con i giochi messi a disposizione dagli organizzatori. Alle 12.30 la tavola rotonda “Facciamo un gioco in Sardegna?” organizzato da Sardinia Game Scene. Alle 16 il torneo di gioco da tavolo sul calcio “Piantiamo un futuro sportivo”. Gran finale con il secondo torneo nazionale del gioco Spuntino “Coppa Casizolu” a partire dalle 17.30.

Montiferru Play è organizzato dall’associazione omonima, in collaborazione con il Comune e Istituto Comprensivo Santu Lussurgiu, Demoela, il Centro di Cultura Popolare, il sistema bibliotecario Montiferru, il CEAS, il CCN Bantzigallelle, l’Unione dei Comuni del Montiferru e Alto Campidano con il supporto di diverse aziende del territorio.