Modolo, medaglia d'onore alla memoria per Salvatore Meloni, finanziere deportato in Germania
La sua colpa? Non aderì al fascismo, per questo ha vissuto in un campo di concentramento tedesco prima di rientrare nel suo paese d’origine nel 1945Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
La comunità modolese ha accolto con grande orgoglio il conferimento della medaglia d'onore alla memoria per il concittadino Salvatore Meloni. In concomitanza con le celebrazioni per la giornata dell’ unità nazionale i familiari hanno ricevuto dal prefetto di Oristano questa importate onorificenza.
“Tiu Bore – ricordano dal Comune- era un finanziere e prestava servizio vicino al confine con l'Albania quando fu arrestato dai tedeschi e deportato in Germania perché non aveva aderito al partito fascista, malgrado fosse stato minacciato e sotto tiro dei mitra.
In Germania visse in un campo di concentramento: inizialmente fu costretto a lavorare in una segheria e successivamente fu impiegato nello svuotamento di un laghetto per la cattura delle tinche. Qui si ammalò di tifo, fu ricoverato e successivamente liberato dai russi. Rientrò a Modolo nel 1945”.