Da oggi padre Maurizio Patriciello, sacerdote nella terra dei fuochi, è diventato cittadino onorario di Abbasanta.

Lo ha deciso all'unanimità il consiglio comunale, riunitosi poco prima che padre Maurizio tenesse una conferenza pubblica (organizzata da Comune, parrocchia ed Istituto comprensivo) nell'aula magna della scuola primaria. Padre Patriciello ad Abbasanta è particolarmente legato perché qui ha trascorso l'infanzia.

E l'Amministrazione guidata dal sindaco Stefano Sanna, ascoltando anche il parere del parroco don Mario Cuscusa, ha deciso di conferire al sacerdote la cittadinanza onoraria sia per il legame che don Maurizio ha con Abbasanta sia per la lotta quotidiana che porta avanti nella terra dei fuochi, dove è parroco.

Proposta che ha visto pienamente d'accordo il gruppo di minoranza che ha detto di sentirsi onorato di avere tra i propri concittadini una persona che ha a cuore la giustizia e l'ambiente. Subito dopo il Consiglio un pubblico numerosissimo ha assistito alla conferenza con Padre Maurizio Partricello.

Presente per l'occasione anche il Prefetto di Oristano Giuseppe Guetta. Tanti gli spunti di riflessione nel corso della serata e il monito, da parte del sacerdote, ad essere vigili e responsabili, ad occuparsi dei problemi non solo quando toccano da vicino. Quindi il dono di una pergamena da parte dell'Amministrazione comunale e di una Sardegna in pietra con incisa l'indicazione di Abbasanta.

Dono quest'ultimo fatto anche al Prefetto prossimo al pensionamento a fine mese. Un gruppo di donne ha inoltre donato a Padre Patricello una foto (della collezione di un privato) che immortale la festa di Santa Amada del 1997.
© Riproduzione riservata