Marrubiu vuole riaprire il micronido. Il sindaco: "La Regione ci aiuti"
La Giunta regionale ha stanziato 14 milioni di euro per la ripresa delle attività per le strutture per l'infanzia, e il primo cittadino spera nella riaperturaIl Comune di Marrubiu vorrebbe riaprire il servizio del micronido, chiuso oramai da oltre un anno.
Ci sono buone notizie dalla Regione. La Giunta ha stanziato 14 milioni di euro per la ripresa delle attività per le strutture per l'infanzia.
Il primo cittadino è soddisfatto, ma ha precisato: "I tempi si allungheranno con un bando ad hoc, col quale i comuni si dovranno candidare per ricevere i fondi. Noi vorremmo invece riaprire il servizio del micronido entro novembre e sollecitiamo la commissione sanità del consiglio regionale a valutare l'opportunità di una leggina straordinaria, che garantisca fondi immediati per le nuove aperture, ma anche per le riaperture delle strutture chiuse".
Lo stesso sindaco Santucciu nelle ultime settimane aveva scritto due lettere all'assessorato regionale alla sanità per segnalare la situazione paradossale del micronido di Marrubiu, nella via Gramsci.
"Avevamo ricevuto dalla Regione i fondi per la realizzazione del micronido e il primo anno di attività, nell'anno scolastico 2018-2019. Poi la struttura è rimasta chiusa, perché l'anno successivo sono state finanziate solo le nuove aperture e gli asili nido con almeno tre anni di attività", ha chiuso il primo cittadino di Marrubiu, "speriamo che questa sia la volta buona per far ripartire il servizio".