Marrubiu, inizierà il 26 giugno la riconsegna degli oggetti della mostra etnografica
Sembra avviarsi verso la conclusione la lunga e controversa vicenda che vedeva contrapposte l’“Associazione Cultura e Arte Marrubiu” con l’amministrazione comunale(foto Corrias)
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Sembra avviarsi verso la conclusione la lunga e controversa vicenda che vedeva contrapposte l’“Associazione Cultura e Arte Marrubiu” con l’amministrazione comunale.
«Dopo tre anni di attesa, solleciti e azioni legali – annuncia la presidente Luisa Falqui - il 26 giugno inizierà la restituzione degli oggetti appartenuti alla mostra etnografica curata in collaborazione con l’archeologo Paolo Pinna e l’amministrazione guidata allora da Andrea Santucci».
«Erano pezzi di vita – racconta Falqui – prestati con generosità dai cittadini per essere condivisi e valorizzati. Ora vogliamo verificarne lo stato». Tutto è iniziato con l’insediamento della nuova amministrazione nell’ottobre 2020. «Da allora – sottolinea la presidente - ci è stato impedito l’accesso ai locali e la restituzione dei beni ai legittimi proprietari. Lettere, richieste verbali e comunicazioni ufficiali non avevano trovato riscontro. Mai ci saremmo aspettati un simile atteggiamento».
Il sindaco Luca Corrias aveva già chiarito i termini della questione. «Lo scorso 15 febbraio - afferma - la Giunta ha deliberato la restituzione degli oggetti. Prima, però – ricorda - era stato necessario redigere un inventario, come richiesto dalla Soprintendenza. È stato un atto dovuto, svolto nel rispetto di tutti».