La tromba d’aria che ieri sera si è abbattuta sulla zona di Terralba ha provocato gravi danni. In particole alle produzioni agricole e alle strutture come serre e capannoni.

Secondo un primo rilevamento di Coldiretti Oristano, a subire le maggiori conseguenze sono state le aziende Podda (con centro aziendale nel Comune di Uras), Lotta e Naturalis con sede a San Nicolò D'Arcidano.

Ma oltre al passaggio della tromba d'aria anche la pioggia intensa ha compromesso altre coltivazioni di numerose aziende del territorio mettendo a rischio l'economia di molte realtà agricole.

Danni all'orticoltura (foto Coldiretti)
Danni all'orticoltura (foto Coldiretti)
Danni all'orticoltura (foto Coldiretti)

Alcuni dei Comuni, Terralba in particolare, si sono già attivati con le loro amministrazioni per deliberare sull'evento che ha colpito il territorio.

«Siamo vicini alle nostre aziende colpite e, come sempre, daremo loro il massimo supporto per fronteggiare questo ennesimo colpo inferto dal maltempo al territorio - sottolinea Paolo Corrias, presidente Coldiretti Oristano - purtroppo gli agenti atmosferici estremi e avversi stanno crescendo in tutta l'Isola. Questo deve imporci di affrontare il tema dei cambiamenti climatici con ancora più vigore attraverso una discussione che parta dai territori e arrivi alle massime istituzioni».

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata