Il battibecco era sfociato in colpi di roncola. E oggi al Tribunale di Oristano il processo per tentato omicidio si è chiuso con una condanna a 7 anni e 8 mesi per Vittorio Fadda, 57anni di Austis. 

La vicenda è stata ricostruita in Aula dalla pm Sara Ghiani che ha alla fine della sua requisitoria ha chiesto la condanna a 7 anni e 8 mesi.

Secondo quanto ricostruito durante le indagini ed emerso poi durante il dibattimento, la sera dell’8 ottobre 2022 Fadda aveva trascorso la serata in compagnia di alcuni amici fra cui Paolo Pisano, 68 anni. Poi  sarebbero andati a casa di un compaesano 90enne che in quei giorni stava ospitando una donna straniera. Ed è proprio qui che sarebbe avvenuto il diverbio per questioni di gelosia: Fadda avrebbe accusato Pisano di avere una storia con la donna. A quel punto il 68enne sarebbe uscito per strada, mentre Fadda lo inseguiva colpendolo alla testa con una roncola.

Oggi le ultime battute del processo, sono stati sentiti i consulenti e poi la discussione. La parte civile con l'avvocato Enrico Meloni si è associato alle richieste della pm, mentre la difesa con l’avvocato Giovanni Paolo Meloni ha cercato di smontare la tesi del tentato omicidio.

Alla fine il collegio (presidente Carla Altieri) ha accolto la richiesta dell’accusa. 

© Riproduzione riservata