Sono giornate ricche di insediamenti per le  nuove  amministrazioni comunali dell'Oristanese  scaturite dalle elezioni del 27 – 28 maggio, che dovranno essere completati (per legge) entro sabato prossimo. In un clima di festa e disponibilità al dialogo ( pur con qualche distinguo), le prime riunioni di Consiglio sono scivolate via senza grossi intoppi.

Ales  

In un'aula consiliare gremita come non mai, il sindaco Checco Mereu  ha presentato ufficialmente la sua squadra. Conferma per il vice sindaco Lino Trudu e per l’ altro  assessore Fabrizio Collu. Le new entry  sono invece  gli assessori  Massimo Pistis, e  Monica Picchedda. Dopo il giuramento e il discorso di ringraziamento del sindaco agli elettori che hanno ridato fiducia alla sua lista, qualche tensione si è invece registrata    nel corso del dibattito, Durante il suo  intervento  il capogruppo della minoranza Antonello Rossi, ha confermato  anche in Consiglio le valutazioni del post voto.”Il  risultato elettorale – ha detto - non è congruo in relazione alla qualità della lista ed ai risultati conseguiti nel quinquennio dall'amministrazione uscente. Il vice sindaco Trudu ha dimostrato  poca coerenza ricandidandosi con Mereu, dopo aver sostenuto di avere vissuto i peggiori cinque anni della sua carriera politica. Ci proponiamo comunque  per amministrare sempre nell'interesse della comunità”. La  risposta  di Trudu, ex compagno di cordata del sindaco sconfitto non si è fatta attendere. “La popolazione – ha evidenziato - ci ha premiato per il gran lavoro realizzato. Semmai è  Rossi che ha sbagliato strategia e proprio per questo la sua lista ha perso nettamente le elezioni”.

Nughedu Santa Vittoria 

Di altro tenore lo svolgimento dei lavori nel paese del Barigadu con reciproci attestati di stima e la disponibilità all’avvio di  una collaborazione, pur nei rispettivi ruoli, fra il sindaco Vanessa Corda ed il capogruppo della minoranza Gabriella Tatti. Nel corso della seduta ufficializzata la Giunta con vice  sindaco Andrea Atzeni, assessori Marianna Tatti e  Giuseppe Loi. Presente all’insediamento anche il deputato e sindaco uscente Francesco Mura.

Villanova Truschedu

In una riunione sprint durata appena 15 minuti, il sindaco  Claudio Palmas ha nominato la Giunta composta dalla  vice sindaca Alessia Secci, e dagli  assessori Sandro Putzolu e Stefania Lepori. Ringraziamenti di rito del primo cittadino, ma nessun intervento del capogruppo della minoranza Emanuele Mele.

Villa Verde

Tutto tranquillo in Marmilla per la  presenza in Consiglio della sola lista guidata dal sindaco Sandro Marchi. Anche in questo caso confermata la Giunta già nota con vice  sindaco  Mariano Troncia ed assessori Emanuele Salis e Francesca Scema.

  

© Riproduzione riservata