Il picco dell'influenza stagionale è atteso tra gennaio e marzo. E per arrivare pronti a fronteggiare i virus, in tutti gli ambulatori di Igiene pubblica della provincia di Oristano è possibile prenotare per i vaccini.

La vaccinazione prenderanno il via lunedì 13 novembre dall'Ats-Assl Oristano. Dall'azienda ricordano che per le prenotazioni gli ambulatori di via Carducci sono aperti dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12, mentre i residenti negli altri centri della provincia potranno invece rivolgersi all'ambulatorio di Igiene pubblica del proprio comune e in quello più vicino.

I vaccini sono raccomandati soprattutto per i bambini, gli anziani, le persone a contatto con categorie a rischio, i malati cronici. Le persone che non rientrano nelle categorie a rischio possono comunque immunizzarsi, acquistando il vaccino in farmacia. Dalla Ats-Assl ricordano che per prevenire l'influenza è consigliabile lavarsi spesso le mani; coprire con fazzoletti monouso bocca e naso quando si starnutisce o si tossisce; se affetti da malattie respiratorie febbrili, specie in fase iniziale, stare a casa per evitare il contagio di altri soggetti; in presenza di sintomi influenzali, utilizzare mascherine quando ci si trova in ospedali o strutture sanitarie.
© Riproduzione riservata