Lunedì con l’attracco di Le Ponant, yacht francese a tre alberi, si inaugura la stagione crocieristica nel porto di Oristano che si inserisce ufficialmente nel circuito del turismo golfistico. E intanto in calendario sono già segnate altre date per l’approdo delle grandi navi extralusso.

Alle 10 al porto sono attesi circa 40 turisti francesi che a bordo del veliero Le Ponant faranno tappa a Oristano.

"È un appuntamento molto atteso perché finalmente ci siamo inseriti nelle crociere tematiche – spiega Daga – il turismo legato al golf è ricco ed è un’opportunità per tutto l’Oristanese".

I turisti infatti si sposteranno verso i campi da golf di Is Arenas e dopo le partite sul green si concederanno un giro turistico: sono in programma una visita a Tharros e al museo di Cabras. Di sera rotta su Cagliari per visitare gli impianti di Is Molas.

Il porto di Oristano è proiettato verso nuovi scenari grazie anche all’accordo siglato nei mesi scorsi tra il Consorzio industriale, l’Autorità di sistema portuale della Sardegna, i Comuni di Oristano e Santa Giusta, la Provincia e la Camera di Commercio. Da allora tanta strada è stata fatta, il porto si è fatto conoscere grazie anche alla partecipazione a diverse fiere internazionali ma ancora non basta.

Bisogna organizzare una banchina apposita per le navi da crociera, uno spazio per accogliere i turisti e poi i collegamenti con la città e gli altri centri. Nei giorni scorsi è stata presentata la richiesta di finanziamento per un progetto da 19 milioni di euro per adattare e sistemare la banchina.

Il 12 maggio è già programmato l’arrivo della Berlin, con circa 600 passeggeri, poi il 20 settembre e il 16 ottobre tornerà la Corinthian (una nave da cento posti). Infine il 21 ottobre attraccherà la Clio (con altri 100 passeggeri).
© Riproduzione riservata