Il sottosegretario Prisco in Sardegna: da Terralba un appello per trasformare in permanente la base dei Vigili del Fuoco
L’incontro è stata occasione per discutere concretamente di questa possibilità e rafforzare la sinergia tra istituzioni locali, regionali e nazionaliPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
ll sottosegretario all’Interno, Emanuele Prisco, e il capo del corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, Eros Mannino, hanno effettuato una visita ufficiale in Sardegna con tappa anche alla base stagionale di via Neapolis a Terralba.
Sono stati accolti dal Prefetto Salvatore Angieri, dal sindaco Sandro Pili, dai sindaci dell’Unione dei Comuni del Terralbese Luca Corrias di Marrubiu, Davide Fanari di San Nicolò d’Arcidano, Samuele Fenu di Uras, Manuela Pintus di Arborea.
Presenti anche il Questore Aldo Fuoco, il deputato Francesco Mura, il consigliere regionale Emanuele Cera, l’assessore comunale di Terralba alla Protezione Civile Andrea Grussu.
La visita, promossa dal comandante provinciale Angelo Ambrosio, ha rappresentato un momento di grande rilevanza istituzionale e operativa. La base, attivata stagionalmente grazie alla convenzione con la Regione è diventata negli anni un presidio fondamentale per la tutela del sud provincia. Proprio per l’importanza strategica che riveste è stata recentemente avanzata la proposta di trasformare la base in una sede distaccata permanente. L’incontro è stata dunque l’occasione per discutere concretamente di questa possibilità e rafforzare la sinergia tra istituzioni locali, regionali e nazionali.
L’auspicio è ora che la visita sia un passo decisivo per migliorare la sicurezza e la tempestività degli interventi in un’area fortemente esposta al rischio ambientale.