"Noi coordinatori regionali avremo il compito di diffondere le buone pratiche di gestione dell'ambiente e del territorio. Io mi occuperò della Sardegna e segnalerò tutte le buone iniziative di Comuni, anche se non iscritti al gruppo dei Comuni Virtuosi, meritevoli di attenzione, ma anche di essere prese come esempio. Il confronto è sempre utile per migliorarci a vicenda". Lo ha dichiarato e annunciato Sandro Marchi, sindaco di Villa Verde, che è stato eletto a Roma coordinatore regionale dell'Associazione Nazionale Comuni Virtuosi.

Marchi ha aggiunto: "Siamo stati uno dei primi Comuni sardi ad aderire all'associazione. Ma non bisogna mai fermarsi. Continueremo a lavorare nella corretta gestione dell'ambiente, ma anche nella formazione e nel rapporto con le scuole. Noi abbiamo un buon livello di raccolta differenziata, ma siamo ancora lontani dai risultati eccellenti di altre realtà, che superano addirittura la percentuale del 90 per cento".

Marco Boschini, coordinatore nazionale di "Comuni Virtuosi", ha concluso: "Nei prossimi mesi ci saranno iniziative nazionali distribuite nelle varie regioni per dare ancora più forza a questo nostro strumento operativo che ci siamo dati. L'obiettivo è far crescere la rete e stimolare sempre più in tutti i Comuni quello spirito di squadra, che può dar loro molta più forza e voce in capitolo per le istanze locali".
© Riproduzione riservata