Il Comune di Allai “sposa” il chilometro zero e la sostenibilità
Impegno dell’amministrazione a sottoscrivere il Manifesto per la ristorazione collettivaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Si allarga la rete dei centri pronti a sposare la sostenibilità. Anche il Comune di Allai aderisce infatti alla rete di Comuni costituita con l'obiettivo di promuovere la sostenibilità alimentare e il benessere nutrizionale nelle mense scolastiche e comunali attraverso l'uso di prodotti a Km 0.
La Giunta guidata da Antonio Pili si è quindi impegnata a sottoscrivere il Manifesto per la Ristorazione Collettiva a Km0 in Sardegna.
Il Comune si impegna quindi a collaborare attivamente con gli altri membri della rete per individuare e implementare iniziative e progetti diretti a promuovere lo sviluppo e il rafforzamento della ristorazione collettiva a km0 e ad incentivare l’utilizzo di prodotti provenienti da filiera corta.
Tra gli impegni quello di sostenere modelli produttivi agricoli e di allevamento migliori sotto il profilo ambientale, promuovere l’utilizzo di una dieta sana ed equilibrata e la fornitura di prodotti stagionali.
Secondo il manifesto occorre inoltre ridurre gli sprechi alimentari e i rifiuti prodotti, valorizzare modelli di produzione e di distribuzione a basso impatto ambientale, garantire un’alimentazione sana.