Una ventina di carabinieri del Comando provinciale di Oristano hanno donato il sangue confermando la generosità e la solidarietà che gli uomini e le donne dell'Arma hanno nei confronti dei talassemici.

"Doveroso il ringraziamento al comandante provinciale colonnello Domenico Cristaldi, all'Associazione carabinieri e ai militari che anche ieri hanno risposto all'appello dell'Associazione talassemici - spiega Massimiliano Vinci, vice presidente regionale di Thalassa Azione -. Come è ormai consuetudine dal 2013 si è rinnovato l'appuntamento trimestrale in collaborazione con l'Avis provinciale e il Centro trasfusionale della Assl di Oristano, per la raccolta straordinaria di sangue".

Per il dirigente gli eventi collettivi di questo tipo sono finalizzati a sensibilizzare tutti i cittadini in buona salute all'importanza e necessità di donare. Il sangue è un farmaco naturale indispensabile per la vita umana. All'improvviso chiunque di noi può averne bisogno ed è giusto che sia disponibile in quantità come gruppi e sottogruppi, il sangue è un farmaco non riproducibile artificialmente in laboratorio.

"La Sardegna importa annualmente circa 30000 sacche l'anno per un fabbisogno di circa 110000 sacche - osserva Massimiliano Vinci - basterebbe per renderci autosufficienti che donasse il 5% in più delle persone. Sollecitiamo nuovi gruppi, associazioni, amici a contattarci per aderire a iniziative di questo tipo".
© Riproduzione riservata