Saranno operative a Ghilarza nei prossimi giorni le squadre di Abbanoa per effettuare diversi lavori nelle condotte.

Lo stato delle tubature della rete idrica comunale ha infatti diverse criticità e richiede costanti manutenzioni.

Ora, su richiesta dell'Amministrazione comunale, Abbanoa ha intensificato i cantieri mettendo a punto un piano radicale di abbattimento delle perdite. Sono già programmati dodici interventi nelle vie Montenegro, Calabria, Nazario Sauro, Abruzzi, Avvocato Piero Sanna, Sassari, Generale Sanna, Lombardia angolo via Sicilia, Cavalier Agus, Campania e via Monsignor Zucca angolo via Montiferru.

"Sono in fase di definizione anche interventi di manutenzione straordinaria che porteranno alla sostituzione di interi tratti di rete utilizzando materiale che garantisce la migliore tenuta, la ghisa sferoidale.

I lavori saranno realizzati nell'ambito dell'appalto delle manutenzioni che per il distretto di Oristano già da due anni ha garantito il raddoppio fondi per gli interventi: circa 8 milioni di euro per il triennio 2014-2015-2016", spiegano da Abbanoa. Ed aggiungono: " La riorganizzazione degli manutenzioni nelle reti e negli impianti effettuata da Abbanoa ha consentito di aumentare le risorse disponibili sia per le manutenzioni ordinarie, ad esempio, le riparazioni di perdite, sia per le manutenzioni straordinarie che riguardano la sostituzione di interi tratti di reti idriche e fognarie dove si sono manifestate maggiori criticità. Sono interventi interamente coperti dalle risorse incassate dalla bollette, che si aggiungono agli investimenti nelle infrastrutture per i quali sono previsti finanziamenti appositi, regionali, statali ed europei".
© Riproduzione riservata