Ghilarza, l'ultimo saluto all'escursionista morto a Gonnosfanadiga
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Folla immensa questo pomeriggio a Ghilarza per dare l'ultimo saluto a Giovanni Antonio Manca, l'escursionista morto tragicamente domenica mentre, con la compagna e un gruppo di amici, era impegnato in una sessione di torrentismo lungo il rio Zairi, a Gonnosfanadiga.
È stato travolto da un'onda e non è riuscito a mettersi in salvo.
Non si dà pace la compagna che per l'intera durata della funzione religiosa siede accanto alla bara del suo amato, poggiandovi il capo e accarezzandola. Uno strazio.
Per lei non c'è pace, non c' è consolazione.
Un dolore troppo grande che al momento non può e non vuole sentire ragioni.
"Ci troviamo ancora una volta riuniti nella nostra chiesa parrocchiale per celebrare un momento di dolore che ha come bloccato la nostra comunità, rimasta attonita di fronte alla morte inaspettata e tragica di Giovanni Antonio. Viviamo questo momento difficile insieme a zia Maria, Ornella, Giorgio, Giuseppe, Michele, Giordano. Siamo di fronte a un mistero grande, quello della morte improvvisa e inaspettata e inutilmente vorremmo trovare una logica per dare un senso a questa tragedia", ha detto il parroco don Michele Sau in apertura della sua predica.
Quando, conclusa la funzione, esce il feretro, ad accoglierlo un caloroso applauso.
Poi il corteo si dirige verso il cimitero.
LA POLEMICA SUI SOCCORSI - "Il Soccorso alpino ci ha esclusi dai soccorsi con il suo comportamento omertoso". A lamentarsi, con una nota inviata al prefetto, è il Comando provinciale di Cagliari dei vigili del fuoco.
È polemica aperta tra pompieri e Soccorso alpino, dopo il ritrovamento del corpo di Giovanni Manca, 54 anni, di Ghilarza, annegato nel rio Zairi a Gonnosfanadiga mentre faceva torrentismo.
Nella nota inviata al prefetto, i vigili del fuoco denunciano un atteggiamento "omertoso" da parte del Soccorso alpino accusato di non aver rispettato il Piano della Prefettura sulle tecniche dei soccorsi e chiede un incontro per chiarire la situazione.
Alessia Orbana
Luigi Almiento