Nuova giornata di protesta nel Guilcier. Il Comitato civico per l'ospedale Delogu bene comune domani scende di nuovo in piazza. A Ghilarza sarà ancora una volta viale Antonio Carta ad ospitare dalle 9.30 alle 12 la manifestazione.

Intanto si preannunciano importanti novità. Il punto di primo intervento, chiuso da novembre 2019 e uno dei temi caldi della protesta, potrebbe riaprire a breve. Il presidente della Conferenza del distretto sanitario di Ghilarza e Bosa Domenico Gallus per lunedì, alle 11 all'auditorium di Ghilarza, ha convocato la conferenza dei sindaci. Si parlerà dell'esito della gara per i cosiddetti "medici in affitto", quelli che dovrebbero garantire la riapertura del punto di primo intervento.

All'ordine del giorno la situazione degli ospedali di Ghilarza e Bosa e della sanità nel territorio. Si parlerà anche del calendario delle vaccinazioni nel Guilcier.

Nel frattempo, i cittadini dell'Alto oristanese ritornano in piazza per manifestare il proprio malumore per una situazione che ormai va avanti da troppo tempo. La richiesta del Comitato è quella di applicare per il Delogu quanto previsto dal Piano di riforma che il Consiglio regionale ha approvato nell'ottobre del 2017. Il che significa che nel presidio ospedaliero di Ghilarza deve funzionare il Punto di primo intervento, la Medicina, la Riabilitazione, il Day surgery, la Radiologia, il Laboratorio analisi e la Dialisi.
© Riproduzione riservata