A Ghilarza sono ormai ai blocchi di partenza i lavori del polo museale dedicato ad Antonio Gramsci, nella casa museo dove il pensatore e politico ha trascorso gli anni dell’infanzia e dell’adolescenza. Oggi l’annuncio pubblico sui profili social della Casa Museo. Resterà chiusa da domenica 7 maggio proprio per l’avvio di importanti lavori di ristrutturazione e riqualificazione.

Tempo addietro l’intervento, inserito nella programmazione territoriale Vivi Bargui che vede insieme i Comuni di Guilcier e Barigadu, era stato infatti finanziato con un milione di euro. «I lavori – spiegano dalla Casa Museo - nel dare attuazione al progetto vincitore del concorso internazionale “Da Ghilarza al mondo: il polo museale Casa Museo Antonio Gramsci come tappa dei paesaggi culturali gramsciani” segnano una fase fondamentale del processo di promozione e valorizzazione del museo intrapreso con la costituzione, nel dicembre del 2016, della Fondazione Casa Museo Antonio Gramsci».

E aggiungono: «La rielaborazione del percorso espositivo, l’aggiornamento degli allestimenti, la creazione di nuovi spazi e servizi che deriveranno da questo importante intervento consentiranno di rispondere in maniera sempre più adeguata alle esigenze di fruizione, inclusività e accessibilità del nostro patrimonio museale e in generale alla promozione dello sviluppo economico-sociale del territorio. Nel frattempo, dopo una prima fase di riorganizzazione, le attività della Casa Museo proseguiranno in maniera alternativa e all’interno di nuovi spazi».

© Riproduzione riservata