La sala operativa, il cuore nevralgico della questura di Oristano, funziona 365 giorni all'anno, Ferragosto compreso.

Proprio nella centrale del 113 il questore di Oristano Ferdinando Rossi ha voluto incontrare i giornalisti per illustrare il piano di prevenzione nell'oristanese, già attivo da una settimana.

Per la più importante festa dell'estate centinaia di uomini garantiranno ogni giorno appositi servizi di controllo e prevenzione, con l'ausilio della polstrada, del reparto prevenzione e crimine e delle polizia locale di Oristano, Cabras e Santa Giusta.

Il questore ha spiegato che verranno intensificati i controlli ai locali lungo le coste, potenziati i servizi contro l'abusivismo commerciale, i posti di blocco e di controllo. Obiettivo è anche quello di prevenire furti nelle abitazioni, contrastare lo spaccio di sostanze stupefacenti e il gioco d'azzardo.

Il questore Rossi ha anche sottolineato l'importanza del potenziamento dei sistemi di video sorveglianza dei comuni, compreso Oristano.

Ha spiegato che il 40 per cento dei 347 reati avvenuti negli ultimi 12 mesi, è stato registrato proprio dove verranno installati i nuovi impianti. Il questore, infine, ha invitato nuovamente i cittadini a segnalare in modo attraverso l'applicazione "You pol", reati o altri particolari che possano contrastare la diffusione della droga o altri reati.

Nei precedenti servizi svolti sino ad oggi la polizia ha identificato 8312 persone, controllato 4326 veicoli con 413 sanzioni ai sensi del codice della strada, dei quali 4 per guida in stato di ebrezza. Sono state denunciate infine 52 persone e arrestate altre 5.

IL VIDEO:

© Riproduzione riservata