"È stato attivato il meccanismo di  protezione civile per canadair dall'estero: due sono in arrivo dalla Francia, che ringrazio ufficialmente".

Lo ha annunciato su Facebook il ministro degli Esteri Luigi Di Maio a proposito degli incendi che stanno divampando in Sardegna in queste ore.

"Sono in contatto con il capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio, che ha tutto il nostro sostegno. Continuiamo a seguire gli sviluppi con grande attenzione. Massima vicinanza alla popolazione locale. Forza Oristano, forza Sardegna!", ha scritto ancora Di Maio.  

Curcio ha riunito l'unità di crisi del dipartimento e sta seguendo la situazione in stretto contatto con la Regione e le autorità locali. 

Un messaggio di vicinanza è arrivato dal ministro degli Affari regionali Mariastella Gelmini: "Solidarietà alla popolazione sarda, gravemente colpita da una serie di incendi che nell'Oristanese hanno distrutto almeno 20mila ettari e costretto all'evacuazione centinaia di persone, con decine di case sfiorate dalle fiamme". 

L’esponente del governo Draghi ha sentito il governatore Christian Solinas il quale "chiede un aiuto immediato per le imprese e per le famiglie".

"Sono, inoltre, in contatto con Ugo Cappellacci e con altri parlamentari - ha aggiunto Gelmini - che mi stanno aggiornando costantemente su questa grave emergenza".

(Unioneonline/F) 

© Riproduzione riservata