Alla guida della Compagnia barracellare cuglieritana viene confermato nuovamente il capitano Gavino Irde, che ha ottenuto il gradimento e il voto degli altri colleghi. Irde coordinerà i lavori della compagnia per altri 2 anni fino al 2026.  Il capitano, già esperto di vigilanza, è alla guida della polizia rurale dal 2018 e coordina il lavoro di 31 barracelli, comprese tre donne.

Il servizio della polizia rurale è necessario e indispensabile per la gestione dell’esteso territorio comunale, sia nell’agro che nel centro abitato.  In particolare i Barracelli svolgono monitoraggio costante nelle campagne per prevenire abigeato e altri reati, poi servizi di vigilanza ambientale in funzione antincendio, contrasto dell’abbandono abusivo dei rifiuti, e anche mansioni di protezione civile per prevenire e contrastare calamità naturali. Assicurano anche la vigilanza e il servizio d’ordine in occasione di manifestazioni pubbliche a Cuglieri e nei paesi limitrofi.

Durante l’emergenza incendi del 2021 i Barracelli si sono distinti per garantire la sicurezza dei cittadini e per la difesa del territorio, impegnati in prima linea nella gestione logistica dello spegnimento delle fiamme.

© Riproduzione riservata