I sindacati di categoria di Cgil, Cisl e Uil difendono il Consorzio di bonifica dell’Oristanese e i lavoratori. La crisi ormai si trascina da anni e i sindacati lanciano un appello alla Regione affinché si accelerino le procedure per trasferire le risorse al Consorzio.

"I dipendenti si trovano in una costante situazione di incertezza, spesso senza retribuzione per via della mancanza di continuità nella erogazione di risorse - sostengono i segretari di Fai, Flai e Uila Andrea Sanna, Alessandro Perdisci e Franco Mattana – un ritardo dovuto ai tempi lunghi della burocrazia regionale".

I sindacalisti ricordano che i lavoratori in un periodo di grave siccità hanno garantito l'irrigazione e la manutenzione del sistema irriguo consentendo al sistema agricolo di portare avanti le colture e al sistema consortile di tutelare le riserve irrigue.

Adesso però è necessario, secondo i rappresentanti sindacali, trovare al più presto una soluzione.

"Si deve garantire quanto prima il trasferimento delle risorse regionali per consentire il superamento delle criticità – ribadiscono – e per poter effettuare una serie di investimenti formativi e di qualificazione professionale del capitale umano del Consorzio".
© Riproduzione riservata