Presto a Cabras saranno in servizio ben quattro vigili stagionali.

Lo ha riferito il sindaco Andrea Abis: "So bene che la loro presenza era essenziale già da tempo ma purtroppo le assunzioni erano ferme a causa del bilancio consuntivo non approvato dalla vecchia amministrazione. A breve però la situazione verrà sbloccata".

Il 13 agosto il documento finanziario sbarcherà in Consiglio per l'approvazione definitiva e a quel punto gli uffici potranno selezionare 4 operatori.

"Uno in particolare - anticipa già il primo cittadino di Cabras - sarà subito impiegato nel litorale del Sinis, da Mari Ermi a Maimonie, e sarà pronto ad intervenire per bloccare i ladri di sabbia. Per ora è l'unica soluzione che possiamo permetterci per salvaguardare il quarzo bianco che continua purtroppo ad essere rubato. Il prossimo anno verranno programmati una serie di interventi mirati. Questo fenomeno va fermato una volta per tutte".

La presenza del vigile urbano nel litorale dovrebbe quindi scoraggiare i ladri di sabbia, ma anche aiutare i tanti bagnanti che ogni giorno di loro spontanea volontà fermano i turisti mentre riempiono di sabbia bianca borse e bottiglie.

Sempre il sindaco fa sapere poi che dopo l'approvazione del bilancio consuntivo il Comune avvierà le pratiche anche per assumere due ingegneri da impiegare all'ufficio tecnico.

Uno si occuperà principalmente delle pratiche legate agli usi civici.
© Riproduzione riservata