Cabras, terminati i lavori sulle falesie: revocati i divieti lungo la costa del Sinis
L’intervento sulle pareti rocciose, atteso da anni, era terminato tempo fa. Via libera a navigazione, balneazione e pescaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Via libera anche a mare. Possono nuovamente essere frequentate le zone vicino alle falesie di San Giovanni di Sinis, dove da giugno scorso erano vietate la balneazione, le attività subacquee, l'ancoraggio, la navigazione ma anche la pesca. Oggi, con un nuovo provvedimento, il comandante della capitaneria di porto di Oristano, Andrea Chirizzi, ha revocato l'ordinanza di giugno scorso. Questo dopo aver preso atto del comportamento dei lavori di messa in sicurezza del tratto di falesia.
I lavori nelle pareti rocciose sulle spiagge di San Giovanni di Sinis, attesi da anni, sono terminati tempo fa. L'ordinanza di interdizione era stata emanata il 7 giugno corso per il rischio di crollo, distaccamento o rotolamento della falesia durante gli interventi. L'amministrazione di Cabras, guidata dal sindaco Andrea Abis, aveva disposto un intervento di distacco controllato dei massi pericolanti.
A occuparsi dell'intervento era stata una ditta specializzata attraverso tecniche di disgaggio e distacco controllato delle parti pericolose, realizzato esclusivamente con tecniche manuali e mezzi meccanici. Le squadre di specialisti avevano fatto venir giù tutto ciò che era pericolante, disgaggiando manualmente decine e decine di massi che avrebbero potuto venire giù senza alcun preavviso.