A Cabras la raccolta differenziata viene promossa. Il territorio si conferma Comune Riciclone Costiero nell’ambito della VI edizione dell'Eco Forum Sardegna. La gestione virtuosa dei rifiuti del Comune è stata premiata ancora una volta da Legambiente, che conferisce una menzione speciale al Sinis per aver nuovamente raggiunto l’obiettivo dell’80% di raccolta differenziata del Piano Rifiuti regionale, nello specifico l’81,8%, con una percentuale di miglioramento dello 0,7% rispetto al 2021, dimostrando che è possibile gestire i rifiuti in maniera efficiente ed efficace.

«Sul fronte della gestione dei rifiuti l’attenzione da parte di questa amministrazione è alta – ha dichiarato il sindaco Andrea Abis –. Cabras è un Comune che nel periodo estivo, grazie alle presenze turistiche, decuplica la produzione di rifiuti, specie sui litorali. Ottenere il riconoscimento significa essere riusciti a gestire bene le risorse, offrendo un buon servizio ai residenti e al turista, anche grazie alla serietà e collaborazione del servizio degli operatori ecologici». I dati dell’ultimo rapporto annuale Comuni Ricicloni Sardegna sulla gestione dei rifiuti urbani si riferiscono al 2022, e insieme a Cabras sono 18 i Comuni Costieri e 8 quelli dell’interno che quest’anno hanno ricevuto il premio di Legambiente.

Come sostiene l’assessore all’Ambiente Carlo Carta «si tratta di numeri importanti, ottenuti nonostante le grandi difficoltà che comporta la gestione dei rifiuti sul litorale. L’obiettivo che da diversi anni ci siamo posti è quello di incrementare la sensibilizzazione verso una corretta differenziazione. Tra i nostri traguardi citiamo sicuramente anche il divieto di fumo nelle spiagge, che ha ridotto drasticamente l’abbandono di mozziconi di sigarette sull’arenile».

© Riproduzione riservata