Sembrava una mattina tranquilla come le altre, poi all'improvviso da un quadro elettrico sono divampate le fiamme.

Un principio d’incendio si è sviluppato oggi alle 8 e 40 nella scuola elementare di Cabras, in via Cesare Battisti. Molto probabilmente a causa di un corto circuito.

È successo esattamente ad un metro di distanza dal portone d'ingresso, non comunque quello dove solitamente entrano i bambini. Le fiamme sono state subito domate grazie al pronto intervento di un collaboratore scolastico, che le ha spente con l'estintore. Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco di Oristano e i Carabinieri. Immediatamente hanno raggiunto la struttura anche la dirigente dell'Istituto scolastico, Marina Enna, il sindaco di Cabras Andrea Abis e i tecnici dell'Ufficio tecnico.

La scuola non è stata evacuata e le lezioni si sono svolte regolarmente, anche se nell’edificio per tutta la mattina è mancata l'energia elettrica.

Gli studenti per precauzione sono stati trasferiti per un'oretta circa nel cortile interno della scuola. "Un plauso va sicuramente al bidello che immediatamente è intervenuto – ha precisato il sindaco -, ma anche a tutte le insegnanti che sono riuscite a gestire in maniera esemplare la situazione. Questo, nonostante lo spavento di tutti, dimostra l'importanza dei corsi di pronto intervento che annualmente tutti svolgono".