Anche la Regione si mobilita per salvaguardare il prezioso quarzo del Sinis.

Per la prima volta in assoluto l'assessorato all'Ambiente ha deciso di stanziare 17mila euro per evitare che la sabbia bianca di Is Arutas, lo scorso anno la più rubata in tutta l'Isola, finisca nelle valigie dei vacanzieri.

Il progetto presentato dal Comune, dal titolo "Ladri di...sabbia", è stato premiato. L'amministrazione aveva chiesto aiuto alla Regione proprio perché anche durante la scorsa stagione estiva i furti di sabbia erano stati numerosi, nonostante i cartelli di divieto e la solita campagna di sensibilizzazione messa in atto dall'Area marina protetta del Sinis. Questa volta però si cambia strategia.

"Verrà messa in atto una campagna di sensibilizzazione innovativa, forte e aggressiva - spiega il sindaco di Cabras Cristiano Carrus - Il paese ma anche tutte le borgate marine saranno tappezzate di cartelloni. Non mancheranno poi gli incontri che verranno organizzati nei vari Comuni e nelle scuole". Gli uffici comunali sono al lavoro per preparare il bando che sarà rivolto principalmente alle società specializzate in attività e progetti di comunicazione. "L'avviso sarà pronto già dalla prossima settimana - conclude Carrus - Del resto prima si inizia meglio è".
© Riproduzione riservata