Una generosità gigante. Durante l’evento di solidarietà, organizzato per raccogliere fondi a favore della ricerca contro il cancro, sono stati raccolti 12 mila e 758 euro. Un evento promosso anche per ricordare Giacomo Meli, un giovane ragazzo di Cabras scomparso alcuni anni a causa di un tumore al pancreas.

Sabato 29 aprile il centro storico di Cabras si è trasformato in una grande festa benefica dal titolo “Certe luci non puoi spegnerle”. Un successo inaspettato: nel 2019 la cifra raggiunta era stata di 6 mila e 653 euro. I proventi dell’evento derivano dalla somma delle donazioni depositate nelle teche presenti nei tre varchi della piazza, insieme ai denari ottenuti grazie alla vendita delle bevande e del cibo durante la serata. A queste si sono aggiunte le offerte di tutti gli sponsor e delle attività commerciali partecipanti e quelle consegnate direttamente alle associazioni che erano presenti con i loro stand.

Proprio tra le associazioni verrà suddiviso il totale della raccolta. Si tratta della sezione provinciale della Lilt, l’Airc Comitato Sardegna, Le Belle Donne, Komunque donne odv, Abbracciamo un sogno e Nastro Viola. Quest’ultima, nata nel 2015, è stata scelta dagli organizzatori perché è fra le poche in Italia a occuparsi nello specifico della raccolta fondi per la ricerca contro il tumore al pancreas. «Siamo veramente soddisfatti», ha affermato il presidente dell’associazione "Certe Luci non puoi spegnerle”. «I nostri eventi sono totalmente rivolti a finanziare la ricerca, con un appoggio particolare verso le realtà del territori. Siamo grati ai volontari delle numerose associazioni, che a più livelli si impegnano per contribuire a combattere la malattia tumorale e vogliamo dare loro un contributo tangibile. Abbiamo creato uno spettacolo che potesse richiamare l’interesse di più generazioni, così da riempire la piazza di giovani e adulti. L’obiettivo era quello di onorare la memoria di Giacomo, dando vita a una festa alla quale lui, per primo, sarebbe stato felice di partecipare».

L’evento durante il quale si sono esibiti diversi artisti, senza dimenticare i tanti gruppi sardi arrivati fino a Cabras, è stato realizzato con il patrocinio del Comune di Cabras e il supporto del Comune di Oristano che ha concesso l’utilizzo del palco. Partner della manifestazione è stata la Banca di Arborea.

© Riproduzione riservata