Riflettori ancora una volta puntati sul ponte sul Fiume Tirso in località Santa Chiara.

Il sindaco di Busachi e presidente dell'Unione dei Comuni del Barigadu Giovanni Orrù giovedì sarà in Regione per un incontro con l'assessorato ai Lavori pubblici per sollecitare le risorse necessarie a metterlo in sicurezza. Il ponte, da molti mesi, presenta infatti una crepa larga parecchi centimetri.

Si è creata in uno dei giunti, nel punto in cui il ponte si collega alla terra ferma.

Un avvallamento che ha destato parecchie preoccupazioni e che lo scorso aprile ha portato la Provincia ad emettere un'ordinanza che impedisce il transito dei mezzi pesanti, di massa superiore ai 35 quintali.

A maggio si è poi tenuto in Provincia un vertice col commissario straordinario per fare il punto sulla situazione. E in quell'occasione la Provincia si è impegnata a garantire le spese per la progettazione dell'intervento di messa in sicurezza. Operazione, quest'ultima, che dovrebbe comportare un costo compreso tra i 400 e i 500mila euro. Soldi che ora saranno sollecitati dal sindaco nel corso dell'incontro a Cagliari in programma per giovedì.

Orrù rimarca la preoccupazione per la situazione che va avanti ormai da parecchi mesi comportando una serie di disagi.

"Siamo fortemente preoccupati perché i tempi per l'intervento si stanno allungando. È vero che la Provincia si è impegnata a mettere le risorse per la progettazione, ma pretendiamo che la Provincia o la Regione destinino risorse per la messa in sicurezza del ponte", sottolinea Orrù. Il presidente dell'Unione dei comuni del Barigadu prosegue: "Sono riprese le scuole e i nostri ragazzi continuano ad essere fortemente penalizzati perché ogni giorno sono costretti a percorrere trenta chilometri in più per raggiungere la scuola. Ugualmente ci sono problemi enormi per le attività commerciali del nostro territorio, di fatto bloccate".