In una città dove risulta particolarmente difficile debellare il grave fenomeno dell’abbandono indiscriminato dei rifiuti, assume un enorme significato la manifestazione “ Puliamo il mondo”,   alla quale  ha aderito il Comune su proposta di Lega Ambiente. Iniziativa di volontariato a dai molteplici aspetti educativi e di sensibilizzazione,  volti alla riqualificazione ambientale.  L’evento è in programma il  20, 21 e 22 settembre  con la partecipazione rivolta ad alunni delle scuole elementari e medie.

“ Saranno una novantina quelli coinvolti – afferma il sindaco Alfonso Marras- con le scuole primarie che  rappresentano  il destinatario ideale delle iniziative a carattere ambientale, in quanto meglio recepiscono i messaggi volti alla miglior tutela e difesa del bene ambiente”. Agli studenti verrà consegnato un kit con gli strumenti da utilizzare, mentre nella loro  azione saranno  accompagnati e coordinati  da 10  volontari adulti.

Considerata la finalità e l’aspetto educativo,  risultano  allora  davvero investite bene le 854 euro che il Comune spenderà  per dare gambe a questa manifestazione.  La speranza degli amministratori e di Lega Ambiente è ovviamente quella che lavorando con le nuove generazioni si acquisisca una diversa mentalità da quella di alcuni incivili che sono soliti buttare le cose dove capita.

Nelle ultime due giornate di pulizia erano addirittura stati rinvenuti  anche materassi,  arredi domestici,  un condizionatore, borse, scarpe e pezzi di imbarcazioni. Una quantità tale di rifiuti che avevano portato il vice sindaco Federico Ledda a definire il fenomeno “ Una vergogna”.

 

© Riproduzione riservata