Il divieto al transito delle bici nelle zone pedonali del centro storico di Oristano fa ancora discutere. Dopo le polemiche e il flash mob degli amanti della bici che contestavano l’ordinanza, decisa nei mesi scorsi dalla giunta Lutzu, adesso la questione diventa un vero caso politico.

I consiglieri comunali del Pd Efisio Sanna e Maria Obinu hanno presentato una mozione per chiedere la revoca del divieto e una ridefinizione dei criteri per la circolazione su due ruote nel centro storico. I due esponenti di minoranza ricordano che per tutelare i pedoni "si è voluta adottare la misura più restrittiva vietando il transito delle bici nelle zone pedonali". Ma secondo Sanna e Obinu questa non è affatto la strada giusta anche perché "la circolazione delle biciclette nelle zone pedonali è consentita dal codice della strada a patto che siano rispettate le norme la stessa avvenga nel rispetto delle vigenti norme – ricordano - Non si possono generalizzazione i comportamenti di pochi ineducati additando tutti i ciclisti ed è quindi necessario censurare e sanzionare i comportamenti scorretti".

Il Pd chiede inoltre di attivare un servizio di polizia municipale per presidiare l'intera area pedonale, di mettere in campo anche attraverso la collaborazione del volontariato azioni di monitoraggio per diffondere un corretto uso della bici.
© Riproduzione riservata