Arborea, scoperta e sequestrata una maxi discarica di rifiuti speciali
Blitz della Forestale, un 70enne denunciato per reati ambientaliPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Gli agenti della Stazione forestale di Marrubiu hanno scoperto e sequestrato un'area privata di circa 5.000 metri quadrati, nelle campagne di Arborea, adibita a deposito incontrollato e smaltimento non autorizzato di rifiuti speciali.
L'ispezione è stata decisa dalla Procura della Repubblica di Oristano con la partecipazione dei tecnici dell'Arpas di Oristano e Cagliari. L'attività investigativa ha interessato un podere agricolo della Piana di Arborea dove il proprietario, titolare di un'impresa edile, aveva allestito un'area destinata al deposito e allo smaltimento irregolare di materiali provenienti dai cantieri di costruzione.
Nel corso delle verifiche sono stati rinvenuti rifiuti di diversa tipologia, tra cui materiale inerte e macerie edilizie, scarti ferrosi e plastici, tubazioni, elettrodomestici fuori uso, onduline in amianto, batterie esauste, bombole e vari contenitori dismessi.
È stato inoltre accertato che parte dei materiali veniva periodicamente incenerita in appositi manufatti in calcestruzzo, con la conseguente emissione di fumi ed esalazioni potenzialmente nocive per l'ambiente e la salute pubblica. Il proprietario, un settantenne residente in zona, è stato denunciato per violazione delle norme sulla gestione e lo smaltimento illecito di rifiuti.
(Unioneonline)
