Ad Arborea continua a far discutere il problema legato alla mancata pubblicazione degli atti sul sito del Comune.

La risposta che il vicesindaco Davide Rullo ha letto durante l'ultimo consiglio rispondendo all'interrogazione, e cioè che il problema del mancato aggiornamento dei documenti è legato a «temporanee disconnessioni» e «problemi informatici», alla minoranza non è piaciuta. Ecco perché i consiglieri tornano sul caso.

Luca Montisci, Marco Pinna e Giovanni Marras hanno depositato una proposta di ordine del giorno «per segnalazione gravi e persistenti inadempimenti da parte dell'amministrazione comunale in materia di pubblicazione degli atti amministrativi e trasparenza«.

La proposta è stata trasmessa formalmente alla sindaca Manuela Pintus, al segretario comunale, all'Anac e alla Prefettura di Oristano. I consiglieri chiedono inoltre una relazione dettagliata in sede consiliare sulle cause degli inadempimenti, la convocazione urgente del Consiglio per discutere l'ordine del giorno e il rispetto delle prerogative consiliari e del ruolo di vigilanza.

«L'iniziativa mira a ristabilire la piena legalità amministrativa - affermano i consiglieri - tutelando il diritto dei cittadini ad accedere liberamente agli atti pubblici ea verificare l'operato della pubblica amministrazione».

Per sapere se si parlerà ancora del caso bisognerà attendere la convocazione del prossimo Consiglio comunale. 

© Riproduzione riservata