Mezzi troppo affollati e studenti troppo spesso a piedi, costretti quindi a chiamare i propri genitori pur di rientrare a casa dopo una mattinata trascorsa a scuola.

Il sindaco di Arborea Manuela Pintus bacchetta l'Arst che gestisce i trasporti dei pendolari da Arborea ad Oristano e viceversa. In Comune sono tante le lamentele delle famiglie.

"Abbiamo ricevuto numerose segnalazioni, alcune di queste riguardano il sovraffollamento dei pullman in partenza da Arborea per Oristano e viceversa - spiega Pintus -. Nei casi più gravi, diversi utenti lamentano di essere stati lasciati a piedi e di aver dovuto attendere necessariamente che un proprio genitore venisse a prenderli per ricondurli a casa. Poiché trattasi di ragazzi minorenni, si chiede che siano adottate le opportune misure atte a garantire, da un lato, condizioni più agevoli di viaggio, risolvendo il problema del sovraffollamento degli mezzi pubblici, questione che si ritiene urgente in modo particolare in quanto l'anno scolastico è appena agli inizi".

"In secondo luogo, - prosegue il sindaco di Arborea - si raccomanda di intervenire al fine di scongiurare il ripetersi di casi per i quali agli studenti viene impedito di salire sull'autobus. Tale fattispecie, per altro, oltre che determinare la conseguenza del coinvolgimento diretto delle famiglie per sopperire al disservizio, pone i giovani utenti in situazione di pericolo, visto che sono poi costretti a sostare in prossimità della fermata pubblica e quindi della strada".
© Riproduzione riservata