Arborea, cerimonia solenne per ricordare Salvo D’Acquisto
Una corona d'alloro per l’81esimo anniversario dell’assassinio del carabiniere Medaglia d’Oro al valor militarePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Nessuno ad Arborea dimentica Salvo D’acquisto, che sacrificò i suoi 22 anni per salvare la vita di 22 civili rastrellati dai tedeschi per essere fucilati durante la Seconda guerra mondiale.
Ieri i Carabinieri del Comando Provinciale di Oristano, l’associazione Nazionale Carabinieri in Congedo, le autorità civili e militari e tanti cittadini hanno ricordato l’81° anniversario dell’assassinio del vice brigadiere dei Carabinieri, Medaglia d’Oro al valor militare, con una cerimonia di deposizione di una corona d’alloro. Un momento significativo per l’intera Istituzione dell’Arma dei Carabinieri.
Nel 2019 il Comando Provinciale di Oristano e l’amministrazione comunale hanno inaugurato i “Giardini Salvo D’acquisto” per onorare la figura dell’Eroe dell’Arma, un luogo simbolico per ricordare il sacrificio del giovane militare.
Come ha ricordato il comandante Provinciale, il colonnello Steven Chenet, «il gesto di Salvo D’Acquisto, che andò volontariamente sotto un plotone di esecuzione nazista autoaccusandosi di essere responsabile di un attentato che non aveva commesso chiedendo la liberazione di 22 ostaggi salvandoli da morte certa, rappresenta i valori di generosità ed attenzione al prossimo messi avanti addirittura alla propria vita, di coraggio e abnegazione che devono essere ricordati come esempio per le giovani generazioni di Carabinieri che servono il paese e l’Istituzione. Salvo D’acquisto era effettivo ad una Stazione Carabinieri ancora oggi l’articolazione operativa protagonista assoluta della missione di rassicurazione sociale dell’Arma che vive e lavora nella comunità, rappresentando un punto di riferimento sempre presente e affidabile».