Si allunga ogni giorno l'elenco dei sindaci che contestano la decisione dell'Ats e della Assl di vaccinare gli anziani ad Oristano. Il consigliere regionale Francesco Mura ha chiesto di sostituire i dirigenti della Assl per la pessima organizzazione del servizio. Dopo la richiesta del sindaco di Ales, Francesco Mereu, presidente del Distretto, di aprire due hub vaccinali ad Ales e Terralba, è arrivato il parere favorevole del commissario della Assl Francesco Cossu.

Oggi è stata la volta di Assolo, Asuni, Mogorella, Nureci, Ruinas, Senis e Villa Sant'Antonio. Questi paesi si mobilitano per evitare che i propri cittadini over 70 debbano recarsi nel capoluogo per effettuare le vaccinazioni anti-Covid. Lorenzo Carcangiu (Mogorella), Giuseppe Minnei (Assolo), Gionata Petza (Asuni), Sandrino Concas (Nureci), Ester Tatti (Ruinas), Maria Serena Massa (Senis), e Fabiano Frongia (Villa Sant'Antonio) hanno scritto al commissario Antonio Cossu e alla dirigente del servizio di Igiene pubblica Valentina Marras, chiedendo di proseguire le vaccinazioni degli anziani nei loro comuni.

Analoga protesta arriva anche da Laconi; il sindaco Salvatore Argiolas chiede l'attivazione di un presidio vaccinale in paese. "Per l'impossibilità di recarsi ad Oristano - dice il sindaco - anche in virtù delle limitazioni legate al trasporto pubblico. L'amministrazione garantirebbe il massimo supporto per la migliore organizzazione dell'evento". Anche il sindacato Cisl ha sollecitato i vertici delle Assl ad individuare nell'alta Marmilla un centro vaccinale. "Un hub si rende necessario per le difficoltà logistiche ed oggettive a raggiungere il capoluogo di Provincia - dice Marco Pisanu - soprattutto per la carenza di collegamenti pubblici".

Il consigliere regionale Emanuele Cera (Fi) ha sollecitato il commissario della Assl ad attivare il decentramento delle vaccinazioni per limitare i disagi degli anziani, costretti ad effettuare lunghi viaggi per raggiungere il capoluogo. Il consigliere Francesco Mura (Fratelli d'Italia) ha presentato un'interrogazione chiedendo il cambio dei dirigenti della Asl per garantire il miglioramento dell'organizzazione delle vaccinazioni nelle strutture sanitarie della provincia e di Oristano. Facendo riferimento soprattutto ai disagi che molte persone hanno incontrato nelle vaccinazioni al Poliambulatorio di Oristano.
© Riproduzione riservata