Allarme cinghiali anche nell’Oristanese. La popolazione incontrollata di questi animali sta causando ingenti danni al settore agricolo e provocando incidenti stradali.

Due giorni fa un giovane di Aidomaggiore ha investito un grosso cinghiale lungo la strada provinciale che collega Norbello con Aidomaggiore. Solo la modesta velocità dell’auto non ha causato lesioni all’automobilista, anche se i danni sono ingenti.

L’ennesimo incidente è avvenuto quando era calata l’oscurità ed è stato rilevato dai carabinieri, intervenuti sul posto insieme al veterinario di turno della Assl.

A preoccuparsi sono anche gli agricoltori e le organizzazioni agricole che hanno sollevato il problema “cinghiali” più volte e da molto tempo. In alcune zone, come il Montiferru, la Planargia, il Sinis e il Grighine, ci sono tanti cinghiali che si stano avvicinando anche alle periferie dei centri abitati alla ricerca di cibo.

Il direttore della Coldiretti di Oristano Emanuele Spanò ha ricordato che la Federazione agricola ha proposto alla Regione e alla Provincia un nuovo monitoraggio finalizzato al censimento della presenza di questi ungulati nell’Oristanese.
© Riproduzione riservata