Portare da 8 a 16 i posti alla comunità alloggio aperta nel 2017.

E' questo ad Ardauli l'obiettivo dell'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Massimo Ibba.

A disposizione c'è un importante finanziamento con la programmazione territoriale che ha visto Guilcier e Barigadu correre insieme con l'iniziativa "Vivi Bargui".

Ad Ardauli sono arrivati dalla Regione 370mila euro. Ora l'Amministrazione ha deciso di stanziarne altri 190mila dal bilancio. Si interverrà quindi con 560mila euro, somme che verranno utilizzate per ristrutturare totalmente l'edificio dell'ex asilo, accanto alla comunità alloggio. Verranno sostituiti infissi e pavimenti, sistemati i locali, rifatti i bagni e tutti gli impianti.

"Abbiamo deliberato di cofinanziare il progetto stanziando 190mila euro da fondi del bilancio comunale, per un totale di 560mila euro - spiega infatti il primo cittadino -. In questo modo, verrà ampliata la struttura già esistente presso i locali ex Onmi attraverso il completamento dell'edificio adiacente che un tempo ospitava la scuola dell'infanzia, consentendo il raggiungimento della capienza massima della struttura, che passerà da 8 a 16 posti letto. Ci siamo impegnati a fondo nel portare avanti questo progetto, ritenendolo indispensabile in considerazione del fatto che la popolazione anziana è sempre in aumento e il servizio offerto è di grande utilità per le famiglie". Quindi il sindaco aggiunge: "Inoltre, sono già pervenute numerose richieste alla Coop. Onoai, che attualmente gestisce la struttura, da parte di utenti inseriti in altre strutture del territorio e desiderosi di poter tornare a trascorrere il resto della propria vita nel paese in cui sono nati e hanno vissuto, in un ambiente familiare come quello della comunità. Non trascurabile, per un paese come il nostro, è anche l'indotto economico e occupazionale che, ci auguriamo, questo intervento potrà creare".
© Riproduzione riservata