Domani, giovedì 19 dicembre 2019, i tecnici di Abbanoa procederanno al collegamento delle condotte appena terminate nelle vie Alghero, Matteotti, Cagliari e Aldo Moro di Ghilarza. L'intervento era stato programmato per oggi, poi il rinvio dopo i contatti con il Comune.

"Si tratta di un intervento inserito nel programma trimestrale delle manutenzioni straordinarie che complessivamente interessa un chilometro di nuove condotte grazie a un investimento di 120mila euro: sono state interessate diverse vie del centro abitato dove si erano registrate numerose rotture tanto da richiedere continui interventi di riparazione da parte delle squadre del Gestore", spiegano da Abbanoa.

Le vecchie tubature, realizzate in passato in materiale plastico, erano ormai inadatte a garantire il servizio. "Per questo motivo - proseguono da Abbanoa - abbiamo inserito nel piano delle manutenzioni straordinarie del trimestre in corso un intervento deciso che prevedesse la sostituzione complessiva di più di un chilometro di condotte. Nelle vie Alghero, Matteotti, Cagliari e Aldo Moro, dove i lavori sono conclusi, si sta procedendo al collegamento delle nuove reti: operazioni che giovedì dalle 14 alle 17 comporteranno la sospensione dell'erogazione nella parte del centro abitato alimentato dal serbatoio pensile di via Tavolara".

Questo investimento di 12 mila euro segue il precedente cantiere, da 70mila euro, di sostituzione integrale delle condotte che nei mesi passati ha interessato le vie Meilogu, Campidano, Trexenta e un altro tratto di via Matteotti. Le nuove reti sono realizzate con un materiale che garantisce la migliore tenuta. "Si sta procedendo anche a rifare integralmente anche gli allacci alle utenze, anch'essi realizzati dai precedenti gestori del servizio idrico in materiale che si è rivelato inadatto e soggetto a continue rotture. Sia i 120 mila euro dei lavori in corso sia i 70mila euro investiti nei mesi scorsi sono risorse stanziate dal bilancio di Abbanoa e utilizzate proprio per interventi di manutenzione straordinaria nelle reti più critiche", concludono. Il Comune di Ghilarza è inserito tra i primi 130 Comuni interessati anche dal programma di ingegnerizzazione delle reti.
© Riproduzione riservata