Tra gli obiettivi più qualificanti del 2025  dell’amministrazione  guidata dal sindaco Sandro Pili,  ci sarà ancora  una attenzione particolare   per  opere pubbliche, sicurezza ed arredo urbano. Ecco allora che al termine dello scorso anno, sono state programmate e  destinate consistenti risorse che potrebbero dare un volto migliore alla cittadina.

«Proseguiamo con quanto avviato nello scorso  anno»,  evidenzia il vice sindaco e assessore ai lavori pubblici Andrea Grussu, «che ora riguardano altri settori». Fra quelli più significativi spiccano gli interventi per la  sistemazione delle strade  rurali  con 100 mila euro, la realizzazione  di  nuovi marciapiedi  nel prolungamento via Marceddì  a cui sono destinati  250 mila euro. Opere di riqualificazione sono previste anche nel  quartiere “Giogoni' , dove saranno spesi  70 mila per intervenire su tutta l’’area.

«In questo caso», sottolinea l'assessore Grussu, «l'intento è quello di sistemare i campi di calcio,  basket e  pallavolo, dove durante l’estate si disputano tornei molto partecipati anche per la presenza non solo di giovani terralbesi ma anche dei centri vicini».   

Una cifra complessiva  importante di  500 mila mila euro, sarà invece spesa per continuare con la bitumatura delle strade e gli interventi relativi alla sicurezza stradale, attraversamenti pedonali, segnaletica  orizzontale e verticale, viabilità , arredo urbano (cestini, rastrelliere bici, cartellonistica),    aree parcheggi,

Ed ancora, novità importanti anche per il il verde. «Con 50 mila euro»,  spiega ancora Grussu, «abbiamo commissionato la realizzazione    di uno studio perla la  realizzazione  del piano verde che ci consenta di individuare  nuove alberature e fare un censimento di quelle che devono essere sostituite». Da evidenziare come tutti gli interventi programmati interesseranno sia tutto il perimetro dell'abitato, ma anche le borgate di Tanca Marchese e Marceddì.

E intanto, dal Municipio si manifesta soddisfazione per per gli interventi in fase di avviata realizzazione dei lavori  della pista ciclabile che conduce dall’abitato ad una zona molto frequentata come il centro sportivo “Remigio Corda” che sorge in periferia, a Narbonis. E’ lunga quasi un km e per realizzarla sono stati spesi circa un milione di euro provenienti da fondi regionali. Per ultimarla mancano solo la segnaletica e il collegamento all’illuminazione.

© Riproduzione riservata