Finalmente si parte. Nel 2023 ad Oristano partiranno i lavori per la costruzione del nuovo polo di addestramento per i comandi e i distaccamenti dei vigili del fuoco di tutta l'Isola. 

La ricorrenza della festa di Santa Barbara, patrona dei vigili del fuoco, ha portato la notizia attesa da tempo.

Nella sua relazione il comandante Roberto Bonfiglio ha infatti ricordato la definitiva risoluzione della questione relativa al polo che ha trovato via libera con la firma lo scorso 28 novembre  di una convenzione con il consorzio industriale.

«Un accordo - ha sottolineato Bonfiglio - scritto sotto la regia del Prefetto Fabrizio Stelo e con il forte sostegno del direttore regionale dei vigili del fuoco».

«L' intesa permetterà di superare l’originaria impasse generata dalle clausole contrattuali – ha aggiunto il comandante - evitando contenziosi e consentendo all’amministrazione di non dover fronteggiare il rischio di corrispondere diverse decine di migliaia di euro e poter disporre di una struttura formativa strategica, collocata in zona baricentrica e quindi facilmente raggiungibile da ogni parte della Sardegna. La formazione e l’addestramento sono infatti alla base della buona riuscita dell’intervento». 

Il nuovo polo didattico regionale è destinato a diventare una vera e propria Accademia per formare i nuovi vigili del fuoco. L’edificio sorgerà accanto all’attuale sede del comando provinciale di via Zara, sarà articolato su tre piani e ospiterà un’aula magna da 100 posti, aule didattiche, posti letto. Avrà inoltre delle aree dedicate per addestramento e servizi vari.

La nuova scuola ospiterà non solo i corsi di formazione professionale ma sarà anche sede di esercitazioni e incontri di aggiornamento, oltre ad accogliere il personale delle altre regioni d’Italia.

Soddisfazione per l’imminente avvio delle opere viene espresso anche da parte delle consorzio industriale di Oristano, Massimiliano Daga, ora componente del consiglio direttivo, ma che da presidente ha seguito la questione. Daga sottolinea come «l'accordo chiuso con il comando dei vigili del fuoco è un passo in avanti importante per la realizzazione del polo didattico regionale dei vigili del fuoco, importante anche per la sicurezza della stessa area industriale e delle 165 attività presenti».

© Riproduzione riservata